EN
IT
Food
04 Marzo 2015
Via delle Ortiche 23
Due fotografe, due scrittrici, tanti libri, un po’ di musica, molti film e una grande passione per la cucina. Non serve altro per trasformare una semplice “convivenza” tra inquiline dello stesso palazzo in Via delle Ortiche, 23: un blog in cui le ricette non si limitano a raccontare la preparazione, ma raccontano storie.

In Via delle Ortiche 23 abitano Laura, Emma, Lidia, Daniela: che profumi salgono dai rispettivi appartamenti delle inquiline?

Quattro donne molto diverse, quattro aromi altrettanto diversi. Laura è una foodie esperta, cucina in continuazione e spesso dalla sua casa salgono profumi di spezie, ingredienti particolari provenienti da tutto il mondo.
Emma ama tutto ciò che viene dall'America, specialmente il cinema e il cibo. Perciò dalla sua cucina, al mattino: profumo di pancakes e torta di mele.
Dal balcone di Lidia, la mamma, si sentono profumi di timo, rosmarino, e tutte le altre erbe aromatiche che coltiva con passione. Daniela è una vera salutista, quello che possiamo dire con certezza è che sicuramente non c’è nessun “aroma” di fritto nel suo appartamento.

Siamo molto curiose di sapere come è nata la vostra collaborazione e chi è stata la prima a esclamare: "dobbiamo fare un blog!".

Siamo quattro amiche che da molti anni avevano in mente di unire le proprie passioni e idee per riuscire a realizzare qualcosa insieme. Tre di noi si occupavano già di food come fotografe, Chiara e Sara, e come autrice di testi e libri, Federica. Un giorno, abbiamo deciso di aprire un blog di cucina, dove poter esprimere il nostro punto di vista sul cibo in libertà e intorno a esso, a modo nostro, creare una storia. Siccome Carlotta, per contro, si teneva il più distante possibile dal mondo del food preferendo scrivere di cinema e narrativa, abbiamo deciso di incastrarla facendole credere che il blog si sarebbe occupato del grande schermo e dei piatti a esso collegati. Ci ha creduto. Ed eccoci qui. 

 Amiamo molto il vostro stile nel presentare le ricette: dalle foto alle citazioni dei libri, sembra sempre di essere al vostro fianco in cucina. Ci raccontate come prende vita una ricetta in Via delle Ortiche?

La ricerca delle ricette ogni volta è una sorpresa. A volte nasce da una serie tv vista tutte insieme, da un libro che leggiamo, da una voglia improvvisa. Altre volte nasce invece dalla storia che vogliamo raccontare, che sia frutto dell'immaginazione o che raccolga esperienze e ricordi. Tutto questo stando sempre attente alla stagionalità degli ingredienti. La ricetta, una volta scelta, deve incastrarsi nella narrazione, essere in accordo con la trama e "appartenere" a una delle inquiline. Così decidiamo insieme il come e, finalmente si può iniziare a cucinare.

L'ingrediente preferito e quello segreto di:

Laura - L’ingrediente preferito: Il burro non è mai troppo, lo diceva anche Julia Child. L’ingrediente segreto: la noce moscata, un trucchetto di famiglia.
Emma - L’ingrediente preferito: le patate, non potrebbe essere altrimenti. L’ingrediente segreto: sciroppo d'acero, esclusivamente canadese.
Lidia - L’ingrediente preferito: la passata al pomodoro fatta in casa ogni anno con il basilico del suo balcone. L’ingrediente segreto: il cacao, ovviamente.
Daniela - L’ingrediente preferito: il tofu, è probabilmente l’unica al mondo ad apprezzarlo davvero. L’ingrediente segreto: le bacche di goji, si possono mettere davvero dappertutto.

Immaginate di invitarci a pranzo (o cena, come preferite): cosa ci preparereste per accompagnare una lunga chiacchierata su libri, viaggi e cose belle?

Sicuramente vi inviteremmo a uno dei nostri barbecue: carne per chi la desidera e verdure per chi invece preferisce la cucina vegetariana, focacce preparate con la pasta madre, tante salse creative per esaltare ogni gusto e tanta musica. È il momento giusto (e il giusto piatto) per conoscersi e chiacchierare, per raccontarsi le proprie esperienze, i propri ricordi, ridere e scherzare, davanti a un bicchiere di spumante o una pinta di ottima birra artigianale. Ma soprattutto davanti al fuoco, mentre ognuna di noi arrostisce uno spiedino di Marshmallow.

Laura, Emma, Lidia, Daniela grazie e complimenti. Nel caso cercaste altre due inquiline, non esitate a chiamarci ;)

DD

http://www.viadelleortiche23.com/

Ti potrebbero interessare anche...
Lifestyle
Lifestyle
Noi donne abbiamo molti punti deboli a cui non riusciamo proprio a resistere e nella rubrica di oggi vi sveliamo i nostri due: l'oroscopo (e chi non sbircia mai il suo nelle pagine delle riviste?) e i fiori. Abbiamo chiesto...
Lifestyle
Lifestyle
Venerdì a Milano è iniziato il White Trade Show e io e Luisa, come inviate "very special", abbiamo ricercato per voi 11 scelte "very DDMag". Ieri vi abbiamo presentato qui le prime 5 e oggi eccoci arrivate alle ultime, ma...
Lifestyle
Lifestyle
Come vi ho già raccontato, ho disegnato e fatto realizzare da un laboratorio artigianale una collezione di maglioni in cachemire dalle linee semplici e dai colori tenui. La collezione è molto essenziale: un primo capo beige con il collo alto...