EN
IT
Food
20 Luglio 2015
UNA FRESCA INSALATA DI QUINOA
Diciamoci la verità: a chi viene voglia di mettersi ai fornelli con questo gran caldo? Molte sono le ricette veloci e fresche che possono farci tornare l'appetito, dalle classiche insalate alle paste fredde, ma la nostra contributor Elisa ce ne insegna una dal gusto esotico che non mancherà mai più nella vostra tavola!

La quinoa è una pianta erbacea, ma spesso vien scambiata per un cereale, per il suo aspetto, e per il suo contenuto di amido. Ha origine nei paesi dell’America Latina, Bolivia, Perù: per gli Inca era un alimento così prezioso che veniva soprannominato “Madre di tutti i semi”. La quinoa ha delle proprietà nutrizionali elevate, ha un buon equilibrio tra proteine e carboidrati, è ricca di vitamine e non eccessivamente calorica, ha un gusto delicato e, non contenendo glutine, è indicata per le persone con problemi di celiachia. È un alimento versatile, ci si può sbizarire con le verdure che più si preferiscono, erbe aromatiche a proprio gusto e si presta poi a preparazioni diverse, sia salate che dolci.

La ricetta che vi propongo, è un’insalata fresca estiva, una ricetta velocissima, perfetta per le calde giornate, ideale anche per un pic-nic!

Ingredienti:
  • 150 g di quinoa
  • 1 tazza di spinaci lessi
  • 3 uova
  • 3 cucchiai di yogurt greco
  • 10 g erba cipollina
  • 15 ml di aceto di vino bianco
  • timo
  • basilico fresco
  • lamponi essiccati
  • olio extravergine di oliva
  • sale e pepe
Preparazione:

Mettete le uova in un pentolino coperte di acqua fredda, portate ad ebollizione e cucinatele per 9 minuti, quindi immergetele in acqua gelata. Poi sbucciatele e spezzettale grossolanamente. Incorporate al trito di uova, lo yogurt greco, l'erba cipollina tritata, l'aceto, un po' di foglioline di timo tritato e regolate di sale e pepe. In un piatto, o in un barattolo, mettete la quinoa precedentemente bollita, un po' di spinaci lessati e tritati, qualche foglia di basilico fresco, i lamponi essiccati e la crema di uova. Condite con un filo di olio extravergine d'oliva.

Elisa
www.ilfiordicappero.ifood.it

Oltre al gusto, la preparazione di Elisa ci è piaciuta moltissimo anche per la forma: il barattolino di vetro è sicuramente un'idea da copiare per i pic-nic o per un buffet all'aperto. Bravissima!

DD

 
Ti potrebbero interessare anche...
Lifestyle
Lifestyle
Tutte le cose belle prima o poi finiscono, ma è il come finiscono a determinarne per sempre il ricordo... Non è vero, Francesca? The Rubell Collection in Wynwood D’abitudine finisco sempre la settimana di Art Basel con la visita della collezione Rubell, una...
Lifestyle
Lifestyle
È il Mercato Centrale di San Lorenzo, un edificio del 1874 la cui struttura in ferro e vetro in stile Liberty è stata progettata dall’architetto Mengoni per ospitare i banchi del mercato. Ancora oggi, al piano terra dell'edificio, si respira...
Design
Design
Amici e amiche, il post di oggi è dedicato a TABLECLOTHS, azienda italiana fondata da Massimiliano Parri che produce tovagliette all’americana e runner dal design unico. Mi hanno letteralmente conquistata e non potevo non parlarvene!Racconta TABLECLOTHS nel sito: "Sebbene alcuni nostri prodotti, come...