EN
IT
Design
18 Giugno 2018
Madonne Lucane. Vestiti che Profumano d’Incenso
“Madonne Lucane. Vestiti che profumano di incenso” è il titolo della mostra allestita nella chiesa consacrata del Purgatorio a Matera che ha visto, con l’installazione di 30 outfits di Alta Moda, lo stilista Michele Miglionico raccontare attraverso un percorso eclettico e suggestivo il suo omaggio al culto mariano in Basilicata.

Il percorso espositivo della mostra si articola attraverso 2 sezioni: le Madonne venerate e le donne in processione. Nella prima sono esposti abiti da sera ispirati alle varie Madonne venerate sul territorio della Basilicata come la Madonna del Carmine, la Madonna portata in trionfo vestita completamente di oro donato come ex-voto, la madonna della Bruna , patrona di Matera. Nell’altra le donne che seguono la processione tutte vestite di nero, con il rosario in mano come vuole la tradizione popolare.

Vengono cosi esplorate le molteplici sfaccettature della sacralità della tradizione popolare di questo territorio enfatizzandone  la potente valenza simbolica. ed al tempo stesso celebrare il savoir-faire dell’alta moda italiana.

Michele Miglionico chiude il cerchio di questa collezione tornando dove tutto è idealmente iniziato, cioè a Matera narrando con questo evento una storia che racconta di una femminilità composta, consapevole ispirata da un momento storico di grande fermento ma di altrettanta difficoltà come il dopo guerra vissuto nel sud Italia.

Questa esposizione è stata organizzata dall’associazione culturale Officine della Cultura in collaborazione con la Confraternita “I Pastori della Bruna” di Matera (antica corporazione sorta nel 1697) nella persona del Priore Prof. Emanuele Calculli e la Publimusic.com.

Michele Miglionico Couture

Relation Press and Public Relations: Nicola Altomonte   

Mobile: + 39 3405402210

Website: www.michelemiglionico.com

Email: info@michelemiglionico.it

Facebook: www.facebook.com/Michele Miglionico Fashion Designer
Ti potrebbero interessare anche...
Design
Design
Elisabetta di Dettagli Home Decor racconta Ethereal House di Brain Factory.Elemento essenziale dell’architettura di questo appartamento situato nello storico quartiere del Pigneto a Roma è l’uso del bianco, inteso come concetto di pura intimità e accoglienza. Questo il punto di...
Lifestyle
Lifestyle
Vi avevo lasciato con un punto di domanda: cosa tiene in mano alla Sig. Annalisa Gasparin nell'ultima foto della gallery di questo post? Si tratta delle apparecchiature di Oxy Megastation, conosciamolo passo dopo passo: 1 - Vacuum e Tachipercussione Ossigenata: Oxy...
Design
Design
Lorenza ha incontrato per noi Viviana Maggiolini, la donna poliedrica che vi raccontiamo oggi e per farlo al meglio, vogliamo dare voce a lei e al racconto che fa della sua vita professionale, ma soprattutto del suo mondo letteralmente "fantastico".Un po'...