EN
IT
Lifestyle
07 Novembre 2014
Una barca... di libri
I libri sono per me e Luisa una vera passione, nonostante il tempo da dedicare alla lettura sia sempre troppo poco. Questa settimana, complice la pioggia d'autunno, abbiamo dedicato loro due post e vogliamo concludere la settimana proponendovi la nostra personale books list in uno scenario anticonvenzionale: un cantiere navale. Cuoriosi? Guardate gli scatti nella gallery e cominciate a leggere con noi:

- Mangiami! di Cookiegirl, Ed. Newton Compton.

Irresistibili ricette di cupcake e biscotti dal famoso blog inglese Cookie Girl. Le foto vi faranno venire l'acquolina in bocca!

- Un albero pieno di orsi, di Gerald Durrell, Ed. Neri Pozza.

Il celebre biologo e naturalista ha scritto nel 1966 un libro «ecologico» che mostra ai lettori quante specie siano a rischio estinzione, dacché si è diffusa in Occidente, la dissennata abitudine di spingersi nelle zone più selvagge del pianeta per spazzare via la fauna con una caccia brutale e dissennata, o per introdurre nell’habitat locale specie che alterano profondamente l’equilibrio ambientale. Una letteratura di viaggio e divulgazione scientifica, che si dimostra ancora attuale a più di cinquant’anni dalla sua prima edizione.

- L'arte di camminare, di Luca Gianotti, Ed.Ediciclo.

In fondo, se ci pensate, non serve nessuna arte per camminare. L’abbiamo imparata da piccoli e non l’abbiamo più scordata. Basta alzarsi, uscire di casa, e mettersi in marcia. Ma per farlo in modo cosciente, occorre qualche premessa, qualche attenzione. Questo libro, rivolto sia a chi vuole partire per un lungo cammino, ma anche a chi vuole fare semplici passeggiate con una maggiore consapevolezza, ci spiega come partire con il piede giusto.

- Il sussurro degli alberi, di Tiziano Fratus, Ed.Ediciclo.

Questo scrittore che cura una rubrica settimanale su La Stampa, in questo libro ci accompagna lungo stretti sentieri a rendere visita ai monumenti della natura imparando ad ascoltare la loro voce.

- Viaggiator curioso, di Fosco Maraini, Ed.Passigli.

Libro di conversazioni con Maria Pia Simonetti con Fosco Maraini, antropologo, fotografo, orientalista, scrittore e grande viaggiatore. Il libro ci avvicina ad una delle più affascinanti personalità del nostro tempo che incarna un'idea di uomo che stenta a sopravvivere in una epoca come la nostra, dove sembra che non si possa essere nessuno se non si possiede una collocazione precisa, un proprio biglietto da visita esistenziale.

- La ragazza indossava Dior, di Annie Goetzinger, Ed.Feltrinelli.

Pochi sanno che la carriera di Christian Dior durò in tutto una decina d’anni; ancora meno sanno chiaramente quanto lo stilista francese abbia realmente influenzato la moda del secondo dopoguerra. Anne Goetzinger con questa graphic novel lo racconta con profonda eleganza narrativa.

Buona lettura a tutti!

DD
Ti potrebbero interessare anche...
Lifestyle
Lifestyle
In queste prime giornate di sole primaverile, sarà capitato di certo anche a voi di non vedere l'ora di passare più tempo possibile all'aperto, passeggiando al profumo di un'aria tutta nuova. Come sapete, la nostra meta preferita è Vicenza, con...
Design
Design
C'era una volta la matita in legno, quella da temperare, da non fare cadere per non far rompere "la mina". Per la matita abbiamo una vera e propria venerazione (Luisa ne colleziona 1800!), e quando abbiamo sentito parlare di Perpetua,...
Lifestyle
Lifestyle
Capita anche a voi di fare sogni bellissimi che vorreste non finissero mai? Di solito è difficile ritornare alla realtà ma non possiamo di certo dire lo stesso per il sogno cominciato la scorsa settimana e che continua ad occhi...