EN
IT
Design
18 Novembre 2015
Fabbricasei: passione per il recupero
In provincia di Vicenza, riutilizzare gli scarti raccolti qua e là dalla falegnameria del nonno è diventato un gioco da grandi: ogni giorno, Fabbricasei a Carrè cerca di ridare valore alla manualità, realizzando prodotti unici da materiali di scarto, donando un’anima al singolo pezzo, trasformandolo così da mero elemento d’arredo in un pezzo da “vivere” oltre che da utilizzare.

Presentateci Fabbricasei in sei parole che la rappresentano:

Passione, manualità, recupero, semplicità, ottimismo, cambiamento.


Ridare vita ad oggetti scartati sembra una moda diffusa: per voi cosa significa farlo ogni giorno in Fabbricasei?

Recuperare materiali di scarto e oggetti senza più un utilizzo e dar loro nuova vita è ciò che da senso al nostro lavoro e che più ci appaga. Pensiamo che in un sistema industriale ormai fuori controllo ridurre al minimo la produzione sia una piccola rivoluzione, un messaggio di cambiamento ma sopratutto un dovere.


Come riuscite a capire quando un vostro elemento d'arrendo e il suo futuro proprietario saranno davvero anime gemelle?

Capire quando un nostro pezzo e il suo futuro proprietario saranno anime gemelle è per noi molto facile: la maggior parte delle volte, chi compra un nostro pezzo viene in un qualche modo attratto da esso e se ne innamora quasi istantaneamente. Il nostro è un lavoro che deve essere capito, crediamo molto in quello che facciamo e ci credono anche le persone che comprano i nostri pezzi.


Una casa "da vivere" deve avere e non deve avere:

Una casa da vivere secondo noi deve avere uno stile classico e allo stesso tempo moderno, un connubio tra pezzi di design e pezzi artigianali, deve avere molti punti luce e molte piante, deve essere accogliente, sofisticata ma sopratutto deve raccontare qualcosa. L’ unica cosa che non deve essere presente in una casa da vivere è… la moquette!


Qual è il nome più bello di uno dei vostri attrezzi del mestiere. E perché?

Per quanto possa sembrare banale, il martello per noi ha un grande significato: da sempre viene definito il re dell’industria in un qualche modo è il simbolo del saper fare.

Ora sfogliate la gallery e entrate nella piccola grande rivoluzione del design Made in Fabbricasei.

DD




 
Ti potrebbero interessare anche...
Lifestyle
Lifestyle
Mr. Rokiwuz è un artigiano e un artista che "fa le cose con i piedi". Ora, direte voi, questa espressione di solito denota una cosa mal fatta, ma siamo sicure che a lui questa definizione piacerebbe. Perché sono i piedi...
Lifestyle
Lifestyle
Cosa c'è di meglio di un buon libro e di una morbida coperta in una giornata come questa? Questa sera seguirò il consiglio di Luisa perdendomi tra le pagine di un grande classico della letteratura femminile: "La signora Dalloway" di...
Food
Food
Lo sapevate che il design e l'architettura vanno a braccetto con il mondo del food? Sì, perchè in questi mondi ci vuole rigore, pazienza, passione, ma soprattutto fantasia. Oggi torniamo con la rubrica tutta al maschile dedicata al mondo del...