EN
IT
Design
06 Maggio 2016
Una bellissima terrazza sul tetto
La nostra contributor Elisabetta, con la sua rubrica di Maggio, oggi ci racconta un posticino ricco di storia e ricercatezza nel cuore di una città lombarda meravigliosa, leggiamola insieme!


Nel cuore di Mantova, Diego Cisi e Stefano Silvestri Gorni di Archiplan Studio hanno progettato una bellissima terrazza all’ultimo piano di una casa costruita nel 1600, da cui si gode di una fantastica vista sulla Basilica di Sant’Andrea.

Un progetto nato con l'obiettivo di creare un nuovo spazio conviviale all'aperto che rispettasse le caratteristiche storiche dell’edificio, esaltandone il gusto mediterraneo.

I progettisti hanno interamente pavimentato lo spazio esterno utilizzando il legno di Ipe, un’essenza proveniente dalle foreste del Sudamerica molto apprezzata per la sua straordinaria resistenza e flessibilità. Le sue straordinarie proprietà lo rendono immune da umidità, agenti atmosferici, parassiti, funghi e sollecitazioni, inoltre è resistente al fuoco.

Nella parte centrale del terrazzo, per regalare una maggiore intimità allo spazio e creare una zona d’ombra, è stato inserito un delizioso pergolato bianco sul quale si arrampica un profumatissimo glicine.  

Per fornire ulteriori posti a sedere è stata progettata una panca di legno che corre lungo tutto il terrazzo e dotata di grandi cuscini bianchi.

La scelta dei materiali combinati al bianco e al verde della vegetazione hanno dato vita ad uno spazio caldo e accogliente che invita al relax godendo di una meravigliosa vista sul centro storico della città.


Fotografie di Martina Mambrin.
Ti potrebbero interessare anche...
Design
Design
Vi ricordate di Elisabetta di Dettagli Home Decor? Alcuni mesi fa l'abbiamo intervistata per DDmag in questo post perché il suo blog è per noi di costante ispirazione per lo stile della casa. Da oggi Elisabetta diventa una nostra nuova...
Design
Design
I piccoli spazi sono una sfida alla creatività e alla buona organizzazione delle cose. Le sfide, soprattutto di design, ci piacciono tantissimo e perciò non possiamo non innamorarci di questo appartamento mansardato che ci ha fatto scoprire la nostra contributor...
Design
Design
Ormai avete imparato a conoscermi e sapete quanto mi piaccia curiosare in internet e quanto ami il mondo del design e dell'arredamento. Anche Elisabetta è come me, e il suo blog Dettagli Home Decor è una bella fonte di ispirazione...