EN
IT
Lifestyle
27 Ottobre 2014
smart FOR city: qualcosa di nuovo in città
Luisa ed io abbiamo la straordinaria fortuna di svegliarci ogni giorno nel centro storico di una città Patrimonio dell'Umanità: Vicenza. I suoi spazi pubblici, i palazzi, le vie e gli scorci sono una quinta teatrale pensata, disegnata e realizzata dal genio di Andrea Palladio che nella nostra città ha espresso il suo pensiero architettonico. Per Howard Burns, storico dell'architettura, "Palladio aveva una missione: trasformare, sostituire l'architettura scomoda, malsana, brutta con architettura di gusto, dove fosse bello vivere, permettendo alle persone di vivere meglio”.

Quando ci è stato proposto di diventare sostenitrici del progetto smart FOR city, il concorso dedicato alle start up italiane e promosso da smart per il lancio delle nuove smart fortwo e smart forfour, abbiamo subito pensato al talento palladiano che nel '500 ha trasformato una piccola città in un capolavoro dove è piacevole vivere, spostarsi, crescere i propri figli. Una città intelligente e ancora a misura d'uomo.

Ma se volessimo fare una salto nel futuro? Di sicuro vorremmo che si sviluppasse proprio nelle quattro direzioni pensate da smart per il suo concorso:
Mobilità: progetti di miglioramento della mobilità urbana.
Work/life balance: progetti per l'ottimizzazione del tempo.
Sicurezza: progetti di riqualificazione urbana in grado di impattare sulla sicurezza.
Sostenibilità ambientale: progetti sull'efficienza energetica.

Siamo proprio curiose di vedere le idee presentate dalle start-up e ancora più curiose di vedere realizzare davvero l’idea vincente. Sì perché "per questo progetto c'è budget": il vincitore si aggiudicherà infatti 3 mesi di incubazione del progetto presso H-Farm e un contributo di 50.000 euro per l’effettiva realizzazione dell’idea.

Potrete trovare tutte le informazioni necessarie sul sito smartforcity.com e rimanere sempre aggiornati attraverso i canali social del brand (Facebook, Twitter e YouTube).
Sono già molti i progetti presentati, c’è tempo fino al 16 novembre per proporre la vostra idea.
In bocca al lupo a tutti, e che vinca il più "smart"!

DD

Ti potrebbero interessare anche...
Lifestyle
Lifestyle
Il momento perfetto per entrare da Nina e conoscere la sua proprietaria Consuelo sono le cinque del pomeriggio: sarà perché il ritmo della giornata si fa più lento e ci si può fermare a provare tutti, ma proprio tutti gli...
Kids
Kids
C’era una volta un bambino che non sopportava quel preciso momento della mattina, poco prima di andare a scuola, in cui la mamma dall’altra stanza diceva: “Hai messo i calzini?”. A lui non piaceva mettere qualcosa tra i piedi e...
Lifestyle
Lifestyle
Le foto sanno raccontare storie, anche quando si tratta di prodotti e di marchi. Grazie a Luca Chilesotti e a suo padre (che abbiamo avuto modo di conoscere in altri post di DDmag), ho potuto vedere “da vicino” come si...