EN
IT
Lifestyle
04 Febbraio 2015
Blossom zine fa sbocciare la primavera
Nel cuore dell'inverno (dicono che domani nevicherà!) pubblichiamo un'intervista che ci parla già di primavera e ce ne fa intuire i profumi e i colori: abbiamo il piacere di presentarvi Dana Frigerio, direttrice di Blossom Zine, il magazine digitale dedicato al mondo del verde in tutte le sue forme (giardinaggio, design, cucina vegetariana e non, botanica e composizioni floreali).

Ciao Dana, il giardino in inverno riposa ancora, e la tua rivista che fa?

Blossom zine sboccia! Al momento stiamo finendo di impaginare il nuovo numero Spring.
Un numero delicato alle mille sfumature di rosa, con articoli specializzati sulle composizioni con i fiori recisi primaverili, su bellissimi vasi in legno colorati da acquistare su Etsy, con un focus su graziosi fiori creati all'uncinetto e sulla nuova moda del Flower Potluck Dinner. In più conterrà un'inserto speciale dedicato alla città più green dell'Asia: Singapore!


Raccontaci come è germogliata e cresciuta Blossomzine:

Blossom zine nasce dalla voglia di condividere con i lettori tutto il meglio che si può trovare nella rete. Ho iniziato nel 2008 come blogger; il mio blog mi ha dato la possibilità di conoscere altre persone che avevano i miei stessi interessi floreali.  Dopo alcuni anni il passo è stato breve: aprire una rivista digitale dedicata al verde. Blossom zine è differente da tutte le altre presenti sul mercato, ha una grafica raffinata e vi è una prevalenza di immagini bellissime e suggestive che fanno sognare ad occhi aperti. Esportiamo il made in Italy anche nel verde, siamo bilingue e veniamo letti da più di 90 paesi nel mondo e la cosa ci rende davvero molto felici!


Dal pollice verde al click: qual è il segreto per trasmettere al meglio la passione per i fiori dal campo al mondo digitale?

Do what you love, questo è il mio motto! Adoro questo lavoro, sia quello di garden designer che quello di direttore. La ricerca quotidiana che faccio in rete mi esalta e mi spinge a cercare sempre nuove idee. Attraverso l'uso dei social network scopro sempre nuovi ed interessanti personaggi legati al verde. Instagram su tutti, qui trovo spunti e idee creative come mai mi era successo!


Noi di DDmag siamo pazze per i giardini e i parchi: ce ne consigli qualcuno da visitare in Italia?

L'Italia è tutta da scoprire, da nord a sud attraverso i parchi più belli del mondo. Vi consiglio di visitare Il Parco dei Mostri di Bomarzo a Viterbo, la Reggia di Caserta, i giardini La Mortella a Ischia e Villa Carlotta a Tremezzo, per citarne solo alcuni. Ma poi ci sono anche gli orti botanici, da quello più antico di Padova a quello di Palermo.


Facciamo un po' di buoni propositi per il 2015…

- Che fiori dobbiamo assolutamente piantare/regalare?
Quelli di campo, come la Nigella sativa o il Nasturzio (Tropaeolum majus), facilissimi anche da coltivare. Un'idea simpatica? Si possono regalare oltre ai fiori anche i semi, soprattutto per avvicinare alla natura grandi e piccoli.

- Un libro green da leggere?
Decorare casa con le piante” mi sono divertita a scriverlo ed è ricco di suggerimenti per cercare online spunti e idee per nuovi e fantastici abbinamenti vegetali e floreali perfetti per la casa.

- E in cucina?
In cucina bisogna iniziare a sperimentare con i fiori edibili come la viola, la borragine, il crisantemo e il nasturzio, ottimi sia in insalata che per guarnire le ricette più elaborate. Ma la nuova tendenza del 2015 è quella di consumare tutto crudo. Il raw food con le ricette crudiste a base di frutta, verdura e moltissimi semi e frutta secca. Let's veg!

-Un consiglio per il nostro giardino:
Abbinare i colori! Così come faremmo per la nostra casa, anche all'esterno bisogna trovare cromatismi suggestivi tra la fioritura delle piante e l'arredo outdoor. Il colore dell'anno 2015 è il Pantone Marsala, una tonalità molto particolare di marrone bruciato, questo è un colore perfetto per arredare il nostro giardino o terrazzo. Si possono colorare i vasi, sia in ferro che in plastica con questo colore e l'abbinamento con le varie tonalità di verde delle foglie sarà un'incanto. Ho creato anche una board su Pinterest dove vengono suggeriti quali sono le tonalità dei fiori perfetti da abbinare al pantone, un'esempio, il salmone, il rosa pallido e il magenta.

- Un sito/social "green" da seguire:
La nostra rivista, sia per gli articoli interessanti contenuti, sia per scoprire tutti i blog, sia italiani che stranieri, dei molti collaboratori che ad oggi fanno parte della redazione, al momento hanno partecipato alla crescita della rivista 120 persone. Persone appassionate e competenti che amerete e seguirete sui loro siti.

blossomzine.eu

Aspettiamo la nuova issue come si aspetta la primavera: sarà di sicuro magnifica! Grazie Dana, a presto,

DD
Ti potrebbero interessare anche...
Food
Food
Mercoledì pomeriggio ho "invaso" la bellissima casa di Antonella con i miei fotografi per realizzare uno shooting speciale: il servizio che uscirà nel prossimo numero di Case & Dimore racconterà proprio della sua casa e dell'atmosfera che ha saputo creare attorno...
Lifestyle
Lifestyle
Se potessimo tornare ragazze, il blog che vorremmo leggere e seguire sarebbe di certo quello di Silvia Benedet, i diari della lambretta. Ci piace per le sue illustrazioni, fotografie (come le utlime dedicate alle finestre di Tallin) e per lo...
Lifestyle
Lifestyle
Il momento perfetto per entrare da Nina e conoscere la sua proprietaria Consuelo sono le cinque del pomeriggio: sarà perché il suo servizio da tè è perfetto per una chiacchierata di stile e moda accoccolate in un divanetto così bello...