EN
IT
Food
22 Febbraio 2016
Una merenda al profumo di agrumi
La nostra contributor Elisa sa come trasmetterci la voglia di indossare un bel grembiule, accendere il forno e mettere le mani in pasta. Se poi il risultato è una meraviglia di profumi e sapori mediterranei, iniziare a cucinare non sarà mai stato così facile.

Carissime lettrici e carissimi lettori di DDmag,
l’inverno è il tempo degli agrumi: preziosi alleati della salute, non possono davvero mancare in una dieta mediterranea che voglia tener fede al suo nome. Per la ricetta di oggi utilizzerò i limoni, con cui ho precedentemente preparato una marmellata, che daranno alla nostra merenda un inconfondibile profumo e sapore. Vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento.

CROSTATINE CON MARMELLATA DI LIMONI E PISATCCHI

Ingredienti
250 g farina 00
125 g burro
100 g zucchero di canna
1 uovo intero
4 g lievito per dolci
1 pizzico di sale
scorza grattugiata di 1 limone
½ bacca di vaniglia
1 vasetto di marmellata di limoni
pistacchi non salati tritati

Come fare
In una ciotola amalgamate il burro con lo zucchero, gli aromi e il pizzico di sale. Aggiungete l'uovo e la farina. Quindi impastate brevemente fino a che tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati.
Avvolgete la pasta frolla nella pellicola trasparente e mettetela in frigo per almeno 2 ore.
Dopo il riposo, accendete il forno a 180° C. Stendete la pasta in una sfoglia di circa 4-5 mm e con un coppa-pasta poco più grande degli stampi che avete scelto per le crostatine e ritagliate le basi.
Dopo aver imburrato e infarinato gli stampi mettete il disco di pasta e fatelo aderire bene alle pareti degli stampi. Farcite con la marmellata di limoni e distribuite sopra un po' di pistacchi tritati.
Infornate a 180° C, forno statico, per circa 25 minuti fino a quando la pasta frolla non sarà bella dorata. Sfornatele e lasciatele intiepidire, poi rovesciatele per sformale. Fate raffreddare e servitele.

Buona merenda a tutti,
Elisa de Il fior di Cappero

Anche noi ci uniamo all’augurio di Elisa e le mandiamo un grande abbraccio!
DD
Ti potrebbero interessare anche...
Lifestyle
Lifestyle
Questa settimana il nostro reportage ci porta a Nizza, in Costa Azzurra, per sfuggire anche se solo per un weekend dal freddo e dal grigiore della città. Qui nebbia e gelo sono fenomeni atmosferici sconosciuti e il clima è...
Lifestyle
Lifestyle
Con la complicità dei raggi del sole, oggi nell'aria si respira un pizzico di primavera. Anche se questa sensazione potrebbe non durare per molto, possiamo portare la nostra fragranza naturale preferita (agrumi, lavanda, legni verdi) tra le mura della nostra...
Lifestyle
Lifestyle
La nuova 500 L? “È come un Valpolicella Ripasso. Un vino Morbido, strutturato e in grado di imprimere un senso di sicurezza”. Sono le parole di Michele Zonin, 35enne vicepresidente dell’omonima casa vitivinicola che ha provato ...