EN
IT
Design
10 Giugno 2016
La Casa nel bosco, Sardegna
Eccoci tornati con un nuovo appuntamento di design firmato dalla nostra contributor Elisabetta, leggiamo insieme la sua rubrica di Giugno! 

La Casa nel bosco è un progetto che porta la firma dello studio OfficinA29Architetti. Un parallelepipedo sospeso, perfettamente inserito in un bosco di lecci situato nel comune di Sassari.

Nessun albero è stato abbattuto per far spazio alla casa e i pilastri in cemento armato trattengono la struttura a mezz'aria, lasciando così libero il terreno sottostante e il sottobosco. 

La casa, costruita come dependance di una villa esistente da cui si discosta completamente, offre la possibilità di trasformare la sala giochi in un'abitazione: un bilocale costituito da una zona giorno con angolo cottura, un bagno, una camera da letto. Le aperture sono ampie e dal taglio contemporaneo, inoltre le grandi vetrate riflettono meravigliosamente il contesto naturale che circonda l’edificio. 

La casa, caratterizzata da dimensioni ridotte e da un'altezza contenuta, amplifica ulteriormente l'imponenza degli alberi circostanti: tali dimensioni hanno reso necessaria la progettazione dell'arredo interno su misura. 

In fase progettuale è stato rilevante lo studio del verde che si sviluppa attorno a un’idea ben precisa: la volontà di instaurare un dialogo tra il nuovo volume e il bosco. La vegetazione si organizza in forme definite e geometriche, che richiamano il gioco di piani della passerella in legno e la conformazione del nuovo edificio.
La passerella in legno segna un nuovo percorso in progressione, dependance-giardino-casa, e insinuandosi tra gli alberi, offre una nuova prospettiva a chi vive lo spazio esterno, divenendo luogo di sosta e riflessione, immerso nella tranquillità del bosco-giardino.

Il sottobosco esistente viene preservato e arricchito tramite combinazioni vegetazionali interessanti e complesse, di facile manutenzione e adatte a un ambiente ombroso.
Ti potrebbero interessare anche...
Food
Food
Vi ho già parlato di Denota ma ci tengo a farlo di nuovo perché è proprio adesso, prima del Natale, che il suo mondo dà il meglio di sé. Ogni anno Antonella Segato sceglie le migliori specialità italiane ed internazionali...
Lifestyle
Lifestyle
Un parco pubblico dedicato all’arte? Certo che sì e ce lo racconta il nostro contributor Andrea!A Villa di Verzegnis, in Friuli Venezia Giulia, c’è un parco pubblico dedicato all’arte, nato dal volere del collezionista Egidio Marzona e dall’idea condivisa con...
Lifestyle
Lifestyle
Chiudete gli occhi e immaginate un luogo dove la gioia di vivere prende forma in abiti, accessori, oggetti, stampe... Ora aspettate un po', poi apriteli e guardate la gallery: vi ritroverete di fronte alle vetrine di un negozio delle Cinque Vie...