EN
IT
Design
03 Marzo 2017
Appartamento sul fiume a Torino
Affacciato sulle rive torinesi del Po, immerso nel verde e con una vista privilegiata sul corso d’acqua, l’Appartamento sul fiume è l’ambizioso progetto realizzato dallo studio deamicisarchitetti.

La ristrutturazione è subito apparsa come un complesso piano di rinnovamento, volto a custodire l’affascinante atmosfera classica della residenza nobiliare e gli elementi architettonici originari, come le volte in mattoni, il camino le specchiature d’epoca, integrandoli, allo stesso tempo, con gli interni minimalisti e contemporanei pensati per lo spazio abitativo. 

L’illuminazione, sia naturale sia artificiale, ha giocato un ruolo fondamentale nell’organizzazione degli spazi interni che, prima dell’intervento, apparivano particolarmente bui e angusti.  Per questo motivo, lo studio deamicisarchitetti ha scelto le lampade di Catellani & Smith come Macchina della Luce, una scultorea creazione che domina il living e l’adiacente sala da pranzo, e che rende ancora più luminoso lo spazio grazie a un raffinato rivestimento in foglia color oro su dischi sospesi.

In prossimità della zona giorno si trova la ‘sala della musica’, caratterizzata da un elegante pianoforte a coda, presenta una lampada della serie Turciù a soffitto, le cui ‘braccia’ flessibili permettono di plasmare l’oggetto, creando, così, interazione con lo spazio.

Infine, per l’ambiente bagno è stata scelta l’iconica Fil de Fer in filo di alluminio nella versione oro, sapientemente intrecciato con piccoli punti di luce che contrastano e ‘riscaldano’ i rivestimenti in marmo chiaro che predominano nella stanza.

Pochi materiali pregiati, quali marmo e parquet di rovere termotrattato, ma utilizzati in modo estensivo hanno permesso di alzare lo standard di riferimento riducendo il numero degli interventi particolari, così da non offuscare la preziosità di alcuni elementi preesistenti.


Fotografie di Luigi Bartoli, Gabriele Leo
Ti potrebbero interessare anche...
Lifestyle
Lifestyle
Bulino, un nome sconosciuto ai più, una tecnica artistica di precisione che trova nei gioielli pane per i suoi denti. Domenica, nello scenario di Soprana Gioielli, una delle botteghe storiche più scenografiche di Vicenza inserita nella rinata Basilica Palladiana, si...
Lifestyle
Lifestyle
Monte Berico è il colle più amato da noi vicentini perché è vicinissimo al centro città, ma nello stesso tempo distante al punto giusto per ritagliarsi un momento di silenzio e godere dello spettacolo dei tetti di Vicenza dall'alto. ...
Lifestyle
Lifestyle
La rivoluzione cammina su scarpe comode. Non stiamo parlando di moderne sneakers colorate, ma delle scarpe O Jour, piccoli capolavori Made in Italy creati dalla designer Giorgia Caovilla. L'intuizione di Giorgia ha sconvolto il mondo delle calzature con una semplice...