EN
IT
Lifestyle
20 Ottobre 2017
Emozioni brasiliane
Alla scoperta dell'unico deserto dove l'acqua non è un miraggio. A cura di Maura Vedù.

Emozione e passione sono i termini che meglio descrivono un viaggio in Brasile. Questo è un paese dalle bellezze infinite, istintivamente amico e candidamente sensuale che contagia e affascina. Sono questi sentimenti, difatti, a dominare un paese che sembra creato dal pennello di un pittore divino che ha riempito di colori e luce i grandi spazi in cui le meraviglie della natura si mischiano, in un armonico disordine, ad una cultura basata sull’allegria e la libertà.

Con queste premesse però, ogni viaggio in Brasile, non può considerarsi completo senza aver fatto tappa a Nordest, sulla “Rotta delle Emozioni“ (o “Rota das Emoções“), tra Maranhão e Ceará. Questa zona, pur essendo molto meno conosciuta rispetto ad altre località come Rio de Janeiro o Bahia, dispone, proprio per questo, di un fascino ancor maggiore. La coloniale Sao Luis e la sensuale Jericoacoara non sono poi che di contorno al pezzo forte della regione: il parco Lencois Maranhenses.

Aqua e sabbia, sabbia ed acqua…questo parco è dominato da una sterminata ed incontaminata distesa di dune bianche, laghi mobili e fiumi. Questa riserva naturale è quasi del tutto privo di vegetazione ed il suo profilo è infatti caratterizzato da un’immensità di dune, rese particolarmente spettacolari quando l’acqua pluviale va a formare dei brillanti specchi d'acqua dolce in grado di delineare un paesaggio mozzafiato.

La sabbia viene portata sulla costa dai fiumi per poi essere spinta ai lati dal forte vento e dall’oceano, creando così le dune, tra le quali si deposita l’abbondante acqua piovana che crea i laghi. Il vento e gli altri agenti atmosferici spostano queste dune cambiando continuamente il territorio e gli specchi d’acqua sono alimentati dalle continue piogge, molto anomale per questo “deserto”, e dai numerosi corsi d’acqua, come il Rio Preguiças.

La regione è considerata un mistero geologico, e, nonostante la sua vastità, è stata scoperta solamente una trentina di anni fa, perchè posizionata tra l’oceano atlantico e la foresta amazzonica. E’ da visitare ora, perchè è ancora una riserva naturale con limitata ricettività turistica, lontana dal caos, dal frastuono della città, con strade che non ci sono, ma che si possono ogni giorno inventare …..con 4X4 o dune buggy.

Dove trovare Maura:

e-mail vedu-maura@cartorange.com

web www.cartorange.com/mauravedu

Ti potrebbero interessare anche...
Lifestyle
Lifestyle
Forse non c'è nessuna donna che ami più di noi le ballerine: eleganti, sbarazzine, con quel non-so-che di chic adatto a tutti i nostri capi preferiti. Da vere "addicted" di queste calzature non potevamo non accorgerci di un nuovo brand...
Food
Food
Chi ci segue su Facebook sa che ogni settimana abbiamo un “appuntamento del cuore” in una delle piazze più belle della nostra Vicenza: è il mercato Fiori e Orti che tutti i mercoledì porta in Piazza delle Erbe fiori, erbe...
Lifestyle
Lifestyle
Lo sappiamo, San Valentino è ormai lontano, ma non per questo i baci passano di moda: finché la stagione è ballerina meglio tenere a portata di mano un rimedio naturale e hand-made per avere le labbra sempre perfette. Come farlo...