EN
IT
Lifestyle
24 Febbraio 2016
Via Stampatori Home: il profumo di Torino
Durante la sua visita a Torino, Luisa ha scovato un luogo, un'idea imprenditoriale e una grande bellezza racchiusi tutti in un piccolo spazio espositivo in Via Stampatori dedicato a profumi per la casa. La sua scoperta ci è piaciuta molto e abbiamo voluto intervistare e farvi conoscere Elena Boggio e Angela Ghiggini, le padrone di casa.

Il vostro negozio è un gioiello nel gioiello. Torino, la via, il palazzo e infine il cortile interno: descrivete questo gioco di scatole cinesi e che influenza ha nel vostro lavoro.

Torino, una città che ha saputo e sa “risonarsi”. Una città che, con pratica semplicità, offre spazi creativi e nuovi ambienti che sanno muoversi nel fascino e nella sua bellezza storica e culturale. Un contesto con una forte identità che sa aprirsi al resto del mondo, in cui le grandi iniziative convivono con le piccole realtà spingendosi sempre più alla ricerca della qualità artigianale e al legame con il territorio. Palazzo Scaglia di Verrua, unico nel suo genere a Torino, con il suo impianto rinascimentale che si coglie nella poetica geometria del cortile e che, da diversi anni, è la location scelta da Elena per il suo B&B viastampatori. Gli affreschi del seicento di A.Parentani, sulla facciata del palazzo e all'interno del loggiato. L'intrigante storia della contessa Jeanne Baptiste Scaglia di Verrua, amante di Vittorio Amedeo II e spia per il governo francese.

Via Stampatori una traversa di via Garibaldi, tranquilla e silenziosa, defilata ma a due passi da Piazza Castello, mantiene la sua antica atmosfera, in cui si può ancora immaginare la carrozza della bella contessa uscire da palazzo Scaglia per recarsi a palazzo Reale ma anche le botteghe dei librai, dove si vendeva la paglia e il fieno e, di notte, le ombre di piccoli ladri e prostitute, in uno stratificarsi di epoche e vissuti che non fanno che accrescere l'immaginazione. Tutto questo ha influenzato la nostra ricerca nell'intuire, progettare e realizzare la nostra linea di profumi per la casa Armoniche d'Ambiente.


Presentateci le aromatiche e i loro bellissimi nomi:

Le nostre fragranze sono un dono da parte di alcuni dei personaggi ritratti negli affreschi: un alchimista, un angelo, una dea della fortuna e un filosofo- astronomo. Il profumo, un'energia sottile e potente che avvicina al mistero della creazione. Dal dialogo immaginario con questi personaggi, dai colori delle terre impastate con liquidi e minerali, con i quali gli affreschi venivano realizzati, prendono corpo le composizioni olfattive e portano inevitabilmente con se ognuna il loro nome.
Castamela, con le sue note di castagna e mela rossa del Piemonte, si diffonde come una dolce melodia angelica e leggermente speziata.
Frutto dell'Albero Sarto, con le sue note di fico e pepe nero tende un filo tra cielo e terrra.
Nebbia di Viole, una cornucopia colma di viole e di nebbia che sa di mandorla.
Lamporizia di Vigna, ricerca, esplorazione. Il rosso del lampone si mescola al nero della liquirizia nell'alambicco dell'alchimista mentre scende la sera.
Mandalilla di Langa, boschi, vigneti, camini, profumi intensi: una terra d'incenso striata da note di mandarino, cioccolato e zafferano.


Le vostre fragranze racchiudono lo spirito di un luogo; quando siete voi a viaggiare, che profumo vi piace portare a casa?

Le nostre fragranze racchiudono lo spirito di un luogo, di un territorio , l'idea del viaggio. Quando viaggiamo ci piace portare a casa il profumo di qualcosa che, pur essendo estraneo, nuovo, diverso, speciale sappiamo appartenerci intimamente.

Tutto il lavoro, dall'idea alla realizzazione delle linee Viastampatori home è eseguito da Elena Boggio e Angela Ghiggini in un continuo confronto tenendo conto delle specifiche attitudini: un lavoro di squadra che impreziosisce ancora di più questo profumato angolo di paradiso.
 
DD
Ti potrebbero interessare anche...
Lifestyle
Lifestyle
Quando ci siamo imbattutte nelle foto del progetto "Kitchen Suspension" di Francesco Mattucci, ci siamo subito dette che al suo posto avremmo come minimo rotto tutte le uova, le tazzine e sporcato innumerevoli piani di lavoro. Sì perché ci vuole...
Design
Design
Carissimi, oggi vi parliamo di Labocosta.Credo che le parole di Tonia, fondatrice del brand, potranno raccontarvi al meglio questo progetto e farvi immergere nel suo mondo speciale.Buona lettura!DD "Il nome deriva da Laboratorio Costantina, il nome di mia madre, che, da...
Lifestyle
Lifestyle
Hanno un significato i gioielli che scegliamo di indossare? La mia amica Luisa è convinta di sì. Mi ha mandato queste foto in cui indossa un monile a forma di libellula: secondo la tradizione giapponese rappresenta Gioia e Trasformazione. E...